La storia dell'associazione ABC
Burmese Children Association ONLUS
L'ABC ORPHANAGE
Nell'ottobre 2007, a pochi giorni dalla fine delle proteste dei monaci e del popolo che ha portato migliaia di persone in prigione e non si sa quante ne siano state uccise, Lilli e Anna tornano in Birmania, anche perché le notizie che arrivano dalla regione non sono buone.
La situazione generale è peggiorata ulteriormente, il forte aumento dei prezzi che aveva in parte scatenato le proteste ha portato migliaia di persone, che già vivevano miseramente, alla fame. Il numero dei bambini aumenta e arrivano in sempre più drammatiche condizioni.
Lilli e Anna si rendono conto che tutto ciò che è stato fatto si è rivelato insufficiente per arginare la situazione anche perché nella regione non esiste nessuna struttura per ospitare i bambini.
Durante la loro permanenza a Sittwe decidono di prendere contatto con gli "anziani" della cittadinanza, che per il rispetto di cui godono possono dare appoggio e aiuto a iniziative utili alla comunità, e col loro aiuto si decide di dare inizio a una nuova realtà a favore dei bambini orfani o abbandonati.
Viene formato un comitato, retto dagli anziani, e costituita un'associazione birmana, l'ABC Orphanage, che sarà il riferimento locale.
L'idea è che sia importante intervenire con un progetto che faccia leva sulle risorse locali residue e sul protagonismo della comunità che ne beneficerà.
Si decide quindi di acquistare un terreno, che viene individuato assieme al comitato, di circa 4000 mq., a circa 20 minuti da Sittwe, in una zona ricca d'acqua, condizione indispensabile in luoghi dove non esistono nè rete idrica nè fognature.
Il gruppo degli anziani si è adoperato per trovare un ingegnere che potesse realizzare un progetto gratuitamente e Lilli e Anna hanno lasciato i fondi necessari per dare inizio alla costruzione impegnandosi ad inviare via via il denaro necessario per portare a termine il progetto.
Si è quindi dato inizio alla costruzione di un edificio modulare di 400mq.
Potrà ospitare circa 50 bambini, essere ampliato con altri moduli per ospitare altri bambini, locali per l'assistenza sanitaria di base ed eventualmente una scuola.
Lilli e Anna, al loro rientro, hanno dato vita all'ABC Burmese Children Association ONLUS nella speranza di poter raccogliere il denaro necessario per portare a termine il progetto.
La spesa prevista per la sola struttura era di circa 40.000 euro, altri 15.000 serviranno per corredarla di tutto ciò che servirà per i bambini e renderla funzionante.