Associazione di solidarietà e sviluppo
per i bambini birmani








La storia dell'associazione ABC
Burmese Children Association ONLUS


L'AMBULATORIO


Anna e Lilli, tornate in Birmania nel novembre 2012, oltre alla grande gioia di incontrare i piccoli ospiti e alla diretta costatazione di come siano ben accuditi, possono dare inizio anche alla costruzione di un piccolo ambulatorio, accanto alla Casa dei Bambini.
La costruzione dell'ambulatorio è considerata prioritaria affinchè in questa zona (Mingan Area) così misera ci fosse una struttura sanitaria di primo intervento in grado di assistere le mamme ed i loro piccoli.
È infatti ancora troppo elevato il numero di madri e bimbi che muoiono per l'assenza di servizi medici e per carenze alimentari specifiche (ferro e altri elementi fondamentali).
Tra le attività dell'ambulatorio ci sarà quella di prevenzione anche attraverso la distribuzione gratuita di farmaci e/o integratori specifici.



I fondi portati sono "miracolosamente" sufficienti per la costruzione di un piccolo edificio di 100-110 mq2 che ospiterà, oltre alla veranda esterna, una sala di attesa, due locali per visita medica, una piccola stanza con due letti per eventuali day-hospital, 2 bagni ed un deposito materiali.



L'inaugurazione dell'ambulatorio, avvenuta il 3 febbraio 2014, è stato un momento di grande gioia condiviso tra tutti i presenti e con il pensiero rivolto a chi, anche da lontano, ha contribuito a realizzare questa nuova struttura.
L'ambulatorio è aperto tutta la settimana: giornalmente è presente un'infermiera e 3/4 mattine un medico. Le visite e l'erogazione dei farmaci necessari sono totalmente gratuite e mediamente vengono visitate 20 persone al giorno.

Torna su
La casa dei bambini orfani e abbandonati | abc - Burmese Children Association ONLUS
La casa dei bambini orfani e abbandonati | abc - Burmese Children Association ONLUS


web design