AGGIORNAMENTO gennaio 2012


Gennaio 2012



A gennaio 2012 Luigi e Maria, figlio e nuora di Anna e membri di ABC, sono a Sittwe per visitare l’orfanotrofio ed i bambini. Li accoglie calorosamente Mr Zaw Zaw, segretario del comitato.





Sono in corso i lavori di tinteggiatura delle pareti; l’abbondanza delle piogge monsoniche della regione rende necessari costanti interventi di manutenzione per evitare il degrado della nuova struttura e per mantenerla pulita ed accogliente. Vengono affisse zanzariere per la protezione dei bimbi.
E' stata realizzata anche una tettoia di riparo per poter accedere facilmente alla cucina esterna.
Il giardino è curato, l’orto è ricco e produce frutta e verdure che aggiungono importanti nutrienti all’alimentazione dei bambini. Vengono acquistati dei nuovi mobiletti e del latte in polvere, assurdamente costoso in un paese così povero.





L’emozione dell’incontro con i bambini è intensa; i bimbi attualmente ospitati sono 16 da 0 a 4 anni, tutti in ottime condizioni ed accuditi con dolcezza da personale qualificato. 9 sono le persone impiegate nella struttura: 3 infermiere diurne, 3 per la notte, il direttore, il giardiniere e la cuoca. I piccoli già capaci di camminare accolgono i nuovi visitatori correndo loro incontro e Luigi e Maria passano così alcune giornate con i bimbi.





E’ disarmante il loro sorriso e la loro tenerezza. Aung kyau than ha 1 anno e 3 mesi e vuole continuamente giocare; aye mya thay è una bellissima bimba di 7 mesi; hnin moe nay ha 2 anni e 1 mese ed uno splendido sorriso.





Htat htat khin ha 1 anno, khin khin tharda è un femminuccia di 7 mesi , kyaw thu soe ha 3 anni e due occhi seri che commuovono





La pay way ha 2 anni, ma hay man auny e ma soe moe phyu sono due bellissime bimbe rispettivamente di 7 e di 6 mesi.





May thazan khin ha 5 mesi, mg shat su è un maschietto di 7 mesi e mg soe thu ha solo 2 mesi e 22 giorni.





Phyo phyo san è un meravigliosa femminuccia di 1 anno, sanda myo è la più grande del gruppo ed ha 4 anni e 6 mesi, sande khin ha 4 mesi.





Ed infine than than soe, una vivacissima bimba di 1 anno.



ULTIMISSIME NEWS: i bambini a fine aprile sono diventati 22. Dei nuovi arrivati, e di quelli che ancora arriveranno, vi daremo notizie, con foto, al rientro del viaggio che Lilli e Anna faranno a novembre 2012. Obiettivo principale del viaggio sarà quello di porre le basi per la costruzione dell'ambulatorio, e dispensario, che diventerà punto di riferimento per le donne e i bambini dell'enorme e poverissima zona in cui sorge la nostra "Casa dei Bambini".




web design DECODO